De Arte Saltandi
Fondata a Piacenza nel 2023 dAS - de Arte Saltandi promuove la danza e le arti coinvolgendo la popolazione in un rapporto rinnovato con il patrimonio storico-artistico e culturale della città di Piacenza. Le attività di dAS desiderano rendere omaggio e rievocare lo spirito di Domenichino da Piacenza, figura fondamentale per lo sviluppo della storia della danza ed eccellenza di livello internazionale che porta prestigio alla sua città natale e a tutta la nazione.
​
dAS promuove eventi multidisciplinari che connettono l’eredità artistica e culturale agli interrogativi del presente. Insieme all’appuntamento annuale di dAS FESTIVAL ogni settembre, la sua programmazione internazionale è costituita da eventi che invitano il pubblico a scoprire dimore e spazi storici della città e al dialogo tra le arti, tra tradizione e innovazione, tra teoria e pratica. Infatti, l’obiettivo di dAS è intercettare un pubblico sempre più vasto, non solo attraverso eventi culturali ma anche attraverso attività di formazione, tutoraggio e divulgazione.
​
dAS mira a programmare eventi transgenerazionali, cioè che coinvolgono artiste/i e pubblico di fasce d’età molto diverse tra loro attraverso un’offerta che spazia dalla prima infanzia all'età adulta.
